Il Curriculum di Aleksander Zielinski

Esperto di didattica musicale, pianista e direttore di coro, laureato con centodieci e lode in Lettere ad indirizzo musicologico presso l’ Università Statale di Milano, diplomato in pianoforte con il massimo dei voti al Conservatorio di Milano.
Ha frequentato i corsi di direzione di Coro di Marco Berrini e Filippo Maria Bressan, numerosi corsi specifici di didattica corale ed infantile con Giorgio Guiot e Mario Giorgi e un Master in Musicoterapia a cura dell’ Università cattolica di Milano. Frequenta il Triennio di Musica Corale e Direzione di Coro e presso il Conservatorio di Milano sotto la guida di Domenico Zingaro.

Nato a Milano nel 1975, ha intrapreso il proprio percorso musicale all’ età di quattro anni. La sua formazione didattica ha toccato vari ambiti, dallo studio della Composizione, presso il Conservatorio di Milano, all’ improvvisazione. Dopo il tirocinio in pianoforte con Leonardo Leonardi e un ulteriore biennio di specializzazione ad indirizzo didattico, ha frequentato anche, presso l’accademia F. Chopin di Varsavia, le lezioni del corso di direzione d’orchestra di Boguslaw Madey.

Come pianista solista ha tenuto vari recitals nelle stagioni musicali di: Ambrosianeum, G.M.I., ISU Milano, Warsaw Music Society, Amici per la Musica, Comune di Gorgonzola. Come pianista accompagnatore ha collaborato con cantanti quali Cristina Rubin, Luz Del Alba e Magdalena Aparta, strumentisti quali Ruggero Laganà e Sandro Laffranchini, e con ensemble corali  italiani ed esteri quali l’ Ensemble Vocale Ambrosiano e il coro La Fontana di Barcellona. Collabora con il Consolato Generale della Repubblica di Polonia per iniziative culturali riguardanti la musica polacca, ed in particolare concerti con repertorio classico e tradizionale svoltisi a Milano, Genova e Bologna.

Ha al suo attivo varie produzioni nell’ambito della musica leggera; ha inoltre collaborato con Massimiliano Finazzer-Flory per la realizzazione di importanti eventi quali Storia di un’idea - Teatro Dal Verme di Milano e Chaplin e i Notturni di Chopin - Palazzo ducale di Sabbioneta, con nomi della musica italiana quali Mauro Pagani e con Yamaha Musica Italia.
Ha inoltre partecipato come solista a concorsi pianistici, e in qualità di pianista esecutore e accompagnatore a importanti rassegne musicali quali MusArte. Ha svolto e  svolge attività di docenza in Storia della Musica presso alcuni Licei ed Istituti superiori.



E' stato Direttore artistico oltre che uno dei Soci fondatori dell' associazione CrescerCantando, e autore di numerosi brani musicali per bambini. Dedica oggi alla didattica vocale e all’espressione musicale in età infantile la gran parte dei propri impegni, elaborando e svolgendo numerosi progetti e laboratori che si propongono di avvicinare  bambini, ragazzi e adulti alla musica utilizzando come strumento principale la voce, e proponendo a tale scopo anche appositi corsi di formazione per insegnanti.

E’ stato vicedirettore presso la Civica Scuola di musica di Gorgonzola, e docente di Pianoforte presso varie scuole di musica milanesi; insegna presso La Casa delle Note, storica scuola musicale di Milano, prima in Italia per la metodologia Yamaha e specializzata in corsi a partire dai quattro anni di età e corsi di Composizione per bambini

E’ direttore stabile del coro Contraccanto, ha diretto decine di ensemble vocali di bambini e ragazzi, tra cui i cori Le Voci Bianche di Milano e Cuori Senza Frontiere, in numerosi concerti a scopo benefico tenutisi in prestigiose locations quali i Teatri Dal Verme e Strehler di Milano, piazza Duomo, grattacielo Pirelli, Palazzo Dugnani, Conservatorio di Milano, e molte altre, anche alla presenza di autorità e personalità del campo artistico e dello spettacolo.

Collabora stabilmente con Yamaha Music Europe per la formazione dei docenti nell'ambito del sistema didattico, tenendo appositi corsi in Italia e all'estero.

In questi anni Aleksander ha lavorato con:

  • oltre 70 scuole di vario ordine e grado
  • oltre 400 insegnanti delle classi coinvolte nei progetti
  • formatore di oltre 190 insegnanti
  • 110 concerti in Italia
  • Oltre 12.000 bambini

Per scaricare il curriculum completo clicca qui.

© Aleksander Zielinski 2013