Didattica e formazione


Progetti scolastici

Sulla base dell’esperienza maturata a contatto con la scuola e le aspettative degli insegnanti, Aleksander ha elaborato e condotto con crescente successo una serie di progetti musico-corali, destinati ai ragazzi della scuola primaria e secondaria e proposti da FonteMusica per un totale annuo di circa 15 scuole, 150 classi, 200 insegnanti e 4000 bambini coinvolti.

Accanto all'enorme valenza socio-educativa, ciascun progetto offre grande spazio all’educazione dell’orecchio in ogni suo aspetto, all’alfabetizzazione musicale, alla realizzazione di un vero e proprio repertorio corale multiculturale e multilingua adatto alle varie fasce d'età che costituisce il programma del concerto finale. Ciascuno dei progetti è inoltre un percorso strutturato di educazione musico-corale, basata sul corretto uso della voce sullo sviluppo delle capacità musicali, fonatorie ed espressive e mira alla naturalezza del gesto vocale.

Tutti i progetti prevedono gruppi di lavoro per interclasse o gruppi di classi (fino a 100 bambini ogni ora), e possono essere modulati nella tempistica e nei contenuti secondo le esigenze della scuola Ecco alcuni esempi:

  • “CantantiSiNasce”® viene proposto nei moduli da 12 a 20 lezioni.
  • Il progetto quinquennale “Divento Musica”®, che propone un percorso completo (dagli elementi musicali di base al canto polifonico) e diversificato a partire dalla Prima elementare, offerto in differenti modalità con un repertorio studiato appositamente per ogni singolo anno scolastico.
  • "INCANTO NATALIZIO", appositamente studiato per il saggio di Natale.


Formazione insegnanti


“Nel momento in cui la musica si farà parte integrante
della nostra vita, la cambierà alla radice “

(Glenn Gould)


Questa frase di Glenn Gould, eccentrico e straordinario pianista del Novecento, rafforza l'auspicio di una diffusione della cultura musicale che potrebbe veramente cambiare la situazione di stagnazione di cui la musica soffre nel nostro Paese, che pure è stato uno dei principali scenari della Musica nei secoli passati. Se ogni adulto trasmettesse un po' di musica ai ragazzi, certo la situazione potrebbe cambiare: Aleksander da anni crede in questo, e dedica molta energia alla formazione di ragazzi ed Insegnanti. La collaborazione con Yamaha Music Europe nell'ambito del sistema didattico, costituisce un importante sinergia per la diffusione dell'educazione musicale a vantaggio dei più piccoli, e si realizza in specifici seminari in Italia e all'estero.

© Aleksander Zielinski 2013